• Spazio al pensiero e intelligenza artificiale danno vita a TRUE®, un sistema innovativo di analisi semantica e misurazione della reputazione firmato SEC Newgate.

    True

"The two important things in any company do not appear in its balance sheet: its reputation and its people"

Henry Ford

Condividi

——

True® è un sistema innovativo di analisi semantica e misurazione ideato da SEC Newgate per offrire al mercato opportunità di conoscenza e governo della propria reputazione, un fattore riconosciuto come sempre più strategico nella vita di ogni organizzazione.

True® è stato costruito con un approccio scientifico garantito da Università Bocconi, Imperial College e Golden, e sviluppato insieme ad Expert System, fra i massimi esperti di intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio.

Diversamente dai modelli in uso, che si fondano su analisi a campione e assegnano una sola valutazione (sentiment) ai diversi contenuti rilevati, con True® la reputazione di un'organizzazione o di una persona fisica viene rilevata attraverso l’analisi di tutte le fonti pubbliche (media, web e social), e i contenuti vengono analizzati testualmente individuando giudizi, comportamenti, emozioni, classificate a partire dal circomplesso di Olson.

La reputazione viene poi valutata rispetto a cinque dimensioni individuate nell’ambito di riferimenti scientifici assunti dalla letteratura più accreditata (le sette dimensioni di Fombrun) e integrati alla luce delle più attuali tendenze (ESG).

Con cadenza settimanale e mensile possono essere prodotti report che analizzano l’andamento reputazionale assoluto (Reputation Index) nonché rispetto a tipologia di fonte, stakeholder, issue.

La piattaforma di analisi semantica così customizzata ha già in progress rilevazioni e analisi in ambito istituzionale e dello stakeholder engagement, integrando altri tool messi a punto in questi anni da SEC Newgate, come Stake® e GovUp®.